Ecco l'elenco degli atleti che verranno premiati domenica 16 novembre ore 15.00 . Vi Aspettiamo numerosi.
Abbiamo finito di gareggiare e sudare alle 17 gare del circuito PDO, e adesso ci meritiamo un po di riposo fino alla prossima stagione (forse). Ma noi del Consiglio continuiamo a lavorare per approntare al meglio la giornata delle premiazioni finali, che si svolgeranno domenica 16 novembre 2025, presso il Salone Estense del Comune di Varese dalle ore 15,00. A breve pubblicheremo l'elenco dei nomi di chi sarà premiato. Vi aspettiamo numerosi.
Domenica 19 ottobre si è concluso il circuito del PDO, abbiamo chiuso in bellezza con la gara della 7Campanili di Cavaria, che ha confermato la sua bellezza del percorso, e la professionalità dei nuovi organizzatori. Ringraziamo di cuore tutte le 17 Associazioni e Gruppi che hanno organizzato delle belle manifestazioni, con alcune che vanno migliorate. Adesso ci vedremo domenica 16 novembre 2025 con le premiazioni finali, presso il Salone Estense del Comune di Varese alle ore 15.00. A tal proposito vi invitiamo a controllare le classifiche finali su questo sito alla voce CLASSIFCHE, e se dovessero esserci delle anomalie vi preghiamo di comunicarcelo ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2025 alla email piededorovarese@gmail.com, cosi da permetterci di avere tempo per gli aggiustamenti. Grazie
Domenica 19 ottobre si chiude il circuito del PDO 2025, e come si poteva chiudere? ma con la famosissima e bellissima 7 CAMPANILI CROSS COUNTRY. Gli amici dell'ASD Centro della Gioventù Cavaria ci aspettano con qualche novità. A cominciare dal luogo di ritrovo che è in via E. Fermi 400, Cavaria.

Ciao, domenica 5 ottobre il PDO fa tappa a Rodero, dove gli amici dell'Associazione Polisportiva Sporterapia Run organizzano il "TROFEO RODERO", valida come 16^ prova del circuito. Vi aspettiamo numerosi.

Ciao. Con rammarico comunichiamo che, causa maltempo, gli organizzatori della Pigiama Run di venerdì 26 settembre a Cassano Magnago, si vedono costretti a rinviare l'evento a venerdì 03 ottobre.

Ciao. Domenica 21 settembre il PDO fa tappa a Varese, dove il Podismo Sportivo del Varesotto (PSV), organizza la 40^ MARCIANDO PER LA VITA, che quest'anno sarà intitolata alla memoria di Gianfranco Riva, storico membro del Direttivo fin dalla nascita del PDO. Ritrovo/partenza/arrivo allo Stadio Franco Ossola di Masnago. Ricordiamo che l'intero ricavato sarà devoluto all'Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago, pertanto dovete partecipare numerosissimi anche per fare del bene. Ricordiamo che il PSV è composto anche dalle associazioni/gruppi che sono iscritti al PDO. per quello che chiediamo la vostra collaborazione nel fornire personale da mettere sul percorso della gara di domenica 21 settembre. Grazie.
Ciao, vi proponiamo questa bellissima iniziativa che si svolge in tutta Italia venerdì 26 settembre. E' la "PIGIAMA RUN", e la Provincia di Varese è rappresentata da Cassano Magnago, che per il secondo anno consecutivo vi aspetta per questo evento benefico, per donare un sorriso ai bambini della LILT di Varese. Iscrizioni online. Grazie.
Finite le vacanze? Vi siete riposati? Rilassati? Rigenerati? Magari avete messo su qualche grammo? Allora è arrivato il momento di ricominciare a sudare. Domenica 14 settembre il PDO sarà a Cantello.
Il Consiglio Direttivo del PDO, augura un buon Ferragosto di relax. grigliate e siesta......
Domenica 6 luglio il PDO fa tappa ad Arcisate dove gli amici dell'Atletica Arcisate organizza la 38^ Quatar pass par Arcisà.
Domenica 29 giugno il PDO riposa, ma non gli atleti. Infatti per non perdere il vizio di allenarvi vi proponiamo una corsetta facile facile, il giro del lago di Varese. Si svolgerà la seconda edizione della "RUN FOR LAKE VARESE".
Vi porto a conoscenza di un evento che sto organizzando insieme a Cecilia e al figlio di un caro amico che è scomparso due anni fa. Matteo è il figlio di Antonio Coppola, podista che sicuramente qualcuno di voi ha conosciuto, e per ricordarlo nel suo sport preferito, il figlio Matteo organizza una gara podistica chiamata "INSIEME RUN". Si svolgerà il 7 settembre a Cassano Magnago. Oltretutto sabato 6 settembre ci sarà un convegno su sport e salute, dove si parlerà di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica, con medici esperti che risponderanno a tutte le vostre domande. Per chi vuole può già fare la preiscrizione nei punti di riferimento che trovate sul volantino, oppure potete venire al tavolo del PDO e chiedere di Nicola. Grazie a tutti coloro che parteciperanno ricordando Antonio.
Domenica il circuito PDO farà tappa a Gallarate con la seconda edizione della Life Run 10 Gallarate.
Domenica scorsa alla gara di Angera c'è stato un disguido nella compilazione dei nominativi degli arrivati per le premiazioni, infatti gli organizzatori si scusano di tutto. Ricordiamo che la prossima tappa del PDO sarà sabato 14 giugno a Brenno Useria (Arcisate), dove gli amici dell'Atletica Arcisate organizzano la "5^ Brennight".
La manifestazione di Villadosia è andata discretamente bene, infatti ci sono alcune cose da migliorare. Domenica 8 giugno il PDO farà tappa ad Angera, dove il Comitato Genitori di Angera organizza la "Corri sotto la Rocca".
Anche a Cocquio Trevisago c'è stata una grande partecipazione di iscrizioni per la Sacra Famiglia, infatti gli organizzatori ringraziano tutti di cuore. Domenica 1° giugno saremo a Casale Litta presso l'oratorio di Villadosia, dove gli amici dell'A.S. Casalvilla 2008 organizza la 12^ Quatar pass inturna a Maria Bambina.
Buona la prima edizione della "Besozzo Running", organizzata dal 7Laghi Running, ottimi i commenti dei partecipanti sul percorso e l'organizzazione. Domenica 25 maggio saremo a Coquio Trevisago, dove gli amici della Fondazione Istituto Sacra Famiglia organizzano la "20^ Camminiamo Insieme", mi raccomando vi aspettiamo numerosissimi per fare del bene.
Ottima prova quella di Castiglione Olona dove, nonostante la concomitanza di altre gare nel varesotto, ha fatto registrare ben 550 iscritti, segno che la gara di Castiglione Olona piace sempre, e che l'organizzazione dell'Athlon Runner è una sicurezza. Domenica 18 maggio saremo a Besozzo, dove gli amici della 7Laghi Running organizzano la prima edizione della Besozzo Running.
Domenica 11 maggio la 6^ tappa del circuito PDO sarà a Castiglione Olona, dove gli amici della ASD Athlon Runners organizzano la "16^ Athlon Run", una delle più longeve gare del PDO.
Riportiamo un altro comunicato importante, riguardante il corretto uso del pettorale e del chip. Il pettorale va posizionato sulla parte anteriore della maglietta, e non sul lato del pantaloncino, oppure nascosto da eventuali atri capi ed oggetti (marsupi). L'importanza della visibilità del pettorale è anche per far sì che nell'eventualità di un malfunzionamento del sistema di rilevamento cronometrico, possiamo rivedere tutti gli arrivi con il servizio fotografico. Il chip va indossato solo alla caviglia con la fascetta data in dotazione, NON deve essere coperto, NON va tenuto in mano o in tasca, NON va legato ai lacci delle scarpe. Ma la cosa più importante NON va dimenticato di indossarlo. Grazie per la collaborazione.
Tutti gli iscritti al PDO hanno ricevuto una mail con un comunicato per portare a conoscenza di un problema che non deve più accadere, lo riportiamo anche quì, così lo leggono anche i non iscritti al circuito. Domenica 27 aprile alla gara di Brebbia, è stato visto un responsabile di un gruppo, iscritto al PDO, vendere (illegalmente) dei braccialetti ad atleti non del suo gruppo. Ricordiamo che il danno maggiore di questa scorrettezza, lo subisce la società che organizza la manifestazione, e tutti sappiamo quanta fatica ci vuole per reperire sponsor piuttosto che finanziamenti per far si che, chi partecipa, abbia a disposizione il meglio possibile. Questo problema era già stato notato anche l'anno scorso, e i responsabili erano stati ammoniti verbalmente, con la promessa che non sarebbe più successo, ed è stato messo in evidenza anche nel libretto a pagina 15 "REGOLAMENTO SOCIETA'". A questo punto il Consiglio Direttivo dice basta, a cominciare da domenica 4 maggio a Malnate, chi viene visto fare "bagarinaggio", verrà sanzionato con la squalifica dal circuito, sia chi vende che chi compra. Chiediamo ufficialmente ai dirigenti/responsabili dei gruppi di comportarsi sportivamente, e di avere rispetto per chi organizza. Grazie.
Segnalazione_page-0001
Domenica 4 maggio saremo in quel di Malnate per la 5^ tappa del circuito PDO, dove gli amici dell'Atletica Malnate organizzano il "3° Trofeo città di Malnate".
Dopo il lunedì di Pasquetta trascorso in ottima compagnia di amici atleti e non, a Busto Arsizio per la Bumba da Cursa, ci vediamo a Brebbia per la 4^ tappa del PDO, la 23^ Stramulino.
Lunedì 21 aprile (Pasquetta) si disputerà la terza prova del circuito PDO a Busto Arsizio, dove gli amici della Bumbasina Run organizzano la Bumba da Cursa. Quindi prima di andare a fare la gita fuori porta dobbiamo per forza assolvere il nostro dovere di atleti/e. E poi quale occasione migliore per smaltire il pranzo Pasquale? Mi raccomando numerosiiiiiiiiiiiiiiiii. Dobbiamo superare quota 500 iscrizioni.
Dopo 3 settimane di pausa, finalmente si torna a gareggiare sulle strade del varesotto. Domenica 6 aprile saremo ad Arsago Seprio, dove gli esuberanti amici dell Gruppo Podistico Arsaghese, organizzano la 6^ edizione dell'Arsalonga, gara valida come seconda prova del circuito PDO. Visto la numerosa partecipazione alla prima tappa di Azzate, ad Arsago dobbiamo mantenere i numeri o superarli.
Venerdì 21 marzo gli amici della Bumbasina Run, hanno presentato ufficialmante la gara "Bumba da Cursa", che si svolgerà a Busto Arsizio il 21 aprile, e sarà valida come terza tappa del circuito PDO. Alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Busto Arsizio, e al Consigliere del PSV Adamo Nicola, è stato proiettato un video di tutte le attività a cui la società Bumbasina Run si dedica. L'entusiasmo non manca a questi ragazzi, quindi ci aspettiamo una organizzazione top.
Buona la prima. Domenica 16 marzo ad Azzate ha preso il via la prima delle 17 tappe del circuito PDO, grazie anche al meteo che ha dato una tregua alle ultime giornate di piogge, ci sono state ben 430 iscrizioni. Un grande applauso va alla Runners Valbossa che ha organizzato l'evento in modo impeccabile.

Informazione per chi ha i chip rotti. Grazie all'intelligenza (che non è artificiale) del nostro consigliere Alberto Ulivi, è stato sviluppato un sistema per recuperarli al costo di 6€. Chi invece vuole cambiarlo con uno nuovo, il costo è di 12€.

Auguri a tutte le Donne dal Consiglio Direttivi PDO.

Ringraziamo tutti coloro che hanno presenziato alla presentazione del Circuito PDO 2025, eravate numerosi e speriamo che vi siete divertiti. Un ringraziamento particolare va ad Elmec che ci ha ospitato, mettendoci a disposizione un salone molto accogliente (e non solo). Le autorità del territorio, la Prealpina e VareseNews, e al nostro super fotografo Arturo Barbieri. Un grande ringraziamento va alla Campionessa di Canottaggio Varesina Linda De Filippis, che ci ha omaggiato della sua presenza, raccontandoci anche le sue emozioni per la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco alcuni scatti della serata.
Gli organizzatori della gara Gallarate ci hanno comunicato che, per motivi di sovrapposizione di eventi nella data di domenica 13 aprile, si sono visti costretti a cambiare data, che sarà DOMENICA 22 GIUGNO 2025.
Comunichiamo che dal 01 gennaio 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Direttivo del PSV/PDO. Cosi composto:
Presidente: De Mieri Angelo
Vice Presidente: Lamperti Gianni
Segretario: Dalle Fratte Luciano
Tesoriere: Andriolo Tiziano
Revisore dei Conti: Adamo Nicola
Responsabile cartellonistica: Di Conza Antonio
Supervisore: Ulivi Alberto
Consigliere: Carofiglio Vito Nicola
Consigliere: Gargiulo Fernando
Purtroppo un altro lutto ha colpito il PDO. Ieri 25 dicembre è venuto a mancare Gianfranco Riva, che insieme alla moglie Fiorella e ai figli Monica, Manuela e Marco, ha gestito tutta la macchina organizzativa del PDO. Porgiamo le più sentite Condoglianze alla Famiglia.
Tutto il PDO vuole ricordare il forte atleta e la bellissima persona Pronesti Enzo, purtroppo sconparso in un incidente stradale domenica 1 dicembre mentre stava andando a partecipare alla maratona di Torino. Tutti lo ricordiamo sorridente salire sul podio più alto con l'ambito trofeo (piede d'oro) del vincitore della categoria M70, nella premiazione finale del circuito. Condoglianze alla Famiglia e all'Atletica Malnate.